IL CASO BORUSSIA DORTMUND: DA UN DRAMMA SPORTIVO A UNA LEZIONE DA IMPARARE

 

L’obiettivo di questa analisi è quella di commentare il dramma sportivo del Borussia Dortmund della scorsa settimana cercando di estrapolare da esso un concetto fortemente importante, capace di impattare sull’operatività in borsa.

Buona lettura.

1. ANALISI DEL BORUSSIA DORTMUND: DALLE STELLE…

Nonostante il calcio sia tra gli sport più popolari a livello mondiale, non è troppo comune sentir parlare delle loro prestazioni in borsa.

Cosa accade al prezzo di una società che si appresta a vincere un campionato dopo 11 anni di digiuno?

·        Sabato, 20 maggio. ll Bayern Monaco perde clamorosamente all’Allianz Arena la penultima giornata di campionato contro il Lipsia per 3-1, permettendo così ai rivali del Borussia Dortmund il sorpasso al primo posto in classifica. Essi, domenica 21, non tradiscono le aspettative: doppietta di Haller e 3-0 finale siglato da Brandt

È già festa. Non tanto in campo, quanto in borsa:

·        Come mostra la figura successiva, gli investitori festeggiano tanto da permettere al prezzo di “BVB09” un rialzo di oltre 30 punti percentuali in una settimana.

In questo contesto sarebbe stato fin troppo facile affermare:

“Il mercato ha prezzato la vittoria della Bundesliga”

2...ALLE STALLE

·        Sabato, 27 maggio. Accade il dramma sportivo: Colonia 1-2 Bayern Monaco e… BVB09 2-2 Mainz. Bayern campione di Germania per l’undicesima volta di fila e Borussia secondo.

Osserviamo nella figura successiva il prezzo della società sportiva all’apertura delle contrattazioni di lunedì:


-28% all’apertura dei mercati, con perdite estese nella seduta del martedì, per arrivare ad un -30% totale.

Nei prossimi paragrafi proveremo a spiegare i motivi che hanno portato il prezzo della società sportiva prima alle stelle e poi…alle stalle.

 

3. L’IMPORTANZA DEL BLASONE

È importante ricordare che le società sportive, come le più conosciute di Wall Street, generano degli utili.

Quanto più una società sarà capace di generare utili attuali (“value”) o futuri (“growth”), tanto più sarà appetibile agli occhi di un investitore.

Come guadagna una società sportiva?

·        Competizioni (campionati o coppe nazionali ed europee)

·        Vendita dei biglietti per le partite casalinghe

·        Sponsorizzazioni

·        Vendita di prodotti ufficiali (come palloni, maglie, sciarpe)

·        Diritti televisivi

·        Plusvalenze sul calcio mercato

A cosa sono legate le entrate derivate dai sei punti precedenti?

Al blasone di un club.

Infatti, pensiamoci bene:

·        È probabile che i tifosi (o gli amanti del calcio) spendano più denaro per assistere a delle partite di una squadra vincente che non per una di secondo piano

·        Se una squadra è vincente, tante altre società vorranno essere sponsorizzate per avere più visibilità (non è un caso che le aziende sportive più conosciute firmino ricchi sponsor)

·        C’è da considerare un ulteriore aspetto: le squadre blasonate attirano i campioni che, a loro volta e per i motivi citati precedentemente, permettono maggiori utili dalle vendite di articoli sportivi: si pensi alla Juventus e all’effetto “Cristiano Ronaldo” dell’estate 2018: come mostra la grafica successiva, la società italiana riuscì a realizzare in pochissimi mesi una prestazione di oltre il 170%:


4. LA LEZIONI DA APPRENDERE

Partiamo dalla riflessione secondo la quale il Borussia Dortmund è un club che negli ultimi anni non è stato in grado di vincere delle importanti competizioni calcistiche; la stessa possibilità non era in previsione per il 2023 ma successivamente, complice la sconfitta del Bayern, si è materializzata. Possiamo affermare che per gli investitori è stata a tutti gli effetti una “sorpresa positiva” o, per essere più precisi, un market mover capace di assicurare (probabilmente) alla società maggiori utili nel medio termine.

Dopo il sorpasso al primo posto in classifica, il mercato ha considerato per certa la vittoria della Bundesliga, con la stessa sicurezza che dava la squadra come seconda in classifica (alla fine del campionato) la settimana precedente; il 27 maggio, dopo il disastro sportivo, gli investitori hanno probabilmente riprezzato i potenziali utili futuri.

Qual è la lezione da apprendere?

·      Gli eventi non attesi dal mercato creano volatilità su un titolo. Più un evento è capace di influenzare una società, più la volatilità rappresenta un rischio: se quest’ultima è a favore dell’investitore, può portare lauti guadagni; al contrario, cocenti perdite

Rimanendo in tema volatilità, ricordate:

·        L’asset che di natura presenta un’alta volatilità e dunque la possibilità di farci ottenere dei grandi guadagni è lo stesso che in condizioni avverse è capace di farci sentire, come si dice in gergo, “da schifo”

 

Concludo affermando che:

·        La volatilità è una “bestia” da saper domare. È capace di creare nella mente di un piccolo trader o investitore degli stati di euforia o disagio, emozioni che vanno successivamente ad impattare fortemente sull’operatività e, dunque, sui guadagni nel medio/lungo termine.

Buona giornata.


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